Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

 Legge sul whistleblowing: la novità della normativa

​​

In data 29 Dicembre 2017 è entrata in vigore la Legge 30 novembre 2017, n. 179 (c.d. Legge sul whistleblowing, recante "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato").

Tale provvedimento ha introdotto forme di tutela per i dipendenti, pubblici e privati, che segnalano gli illeciti di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio rapporto di lavoro.

Per quanto concerne il settore privato la riforma risulta di particolare rilievo in quanto modifica il testo dell’art. 6 del D.Lgs. 231/2001, introducendovi tre nuovi commi.

In particolare, il nuovo comma 2-bis dell’art. 6 del D.Lgs. n. 231/2001 prescrive l’aggiornamento dei Modelli 231 sotto molteplici profili.

In primo luogo, la norma impone di prevedere canali informativi che permettano ai destinatari del Modello 231 di segnalare condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e violazioni del Modello stesso, specificando che tali segnalazioni devono essere circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti. Per garantire al meglio la riservatezza dell’identità del segnalante è richiesto che almeno uno dei canali informativi previsti per tali segnalazioni sia gestito con modalità informatiche.

Secondariamente, per favorire le segnalazioni e tutelare il segnalante, il dettato normativo prescrive di prevedere nei Modelli 231 il divieto di sottoporre il whistleblower ad atti ritorsivi e discriminatori che siano in qualunque modo collegati alla segnalazione.

Da ultimo, si richiede di aggiornare il sistema disciplinare previsto dal Modello 231, prevedendo sanzioni sia nei confronti di chi violi le misure poste a tutela del segnalante, sia di chi effettui, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino infondate o contenenti toni ingiuriosi nei confronti della persona o delle persone cui i fatti segnalati sono ascritti.​

Area Riservata